sottoscrivi: Articoli | Commenti

Siembra-Tarpuy-Mita

1 commento
Siembra-Tarpuy-Mita

Scuola alternativa Siembra-Tarpuy-Mita

Il progetto promuove un rete di scuole rurali con l’obiettivo di migliorare le attività educative e di superare le disuguaglianze economiche e sociali. La scuola, riconosciuta dal Ministero dell’Educazione, è un progetto pilota che propone un curriculum adattato alle esigenze dei bambini e degli adolescenti che lavorano e vivono in zone rurali; consente lo studio delle varie discipline (matematica , lingua, ecc.), ma è anche scuola di vita in quanto i bambini prendono coscienza dei diritti dei NATs e acquisiscono un’autostima che permette loro di essere protagonisti della loro vita.

Il progetto si articola in tre tipi di intervento:

Nella CASA MARCELINO sono accolti i bambini che lavorano o che provengono da luoghi lontani del distretto privi di una scuola; alcuni di questi ultimi fanno anche tre ore di cammino tutti i giorni per arrivare alla sede dalle loro case in montagna.

Nel DISTRETTO RURALE DI SARIN il progetto è rivolto, in collaborazione con la parrocchia, all’alfabetizzazione di giovani ed adulti.

A SANAGORÁN è attiva dal 2005 una scuola nuova con l’obiettivo di promuovere una rete di NATs che possano diventare protagonisti attivi della loro storia.

Inserisci il tuo commento